Caratteristiche e validità dell’attestazione rilasciata in applicazione dell’Art.7 – Legge 4/2013
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, l’A.I.R.A.C. può rilasciare, su richiesta, ai propri iscritti e previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa:
– Alla regolare iscrizione del professionista all’associazione
– Ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa
– Agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione
– Alle garanzie fornite dall’associazione all’utente (Sportello del Consumatore – Polizza assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi, derivante dall’esercizio della professione stipulata dal professionista – assolvimento dell’obbligo della formazione permanente)
– Eventuale possesso da parte del professionista iscritto di un documento, rilasciato da un organismo accreditato relativa alla certificazione delle competenza di parte terza indipendente. L’attestazione ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale che la rilascia ed è rinnovata ad ogni rinnovo dell’iscrizione all’associazione per un corrispondente periodo (un anno solare). Tale scadenza sarà specificata nell’attestazione stessa.
Il professionista iscritto all’associazione professionale e che ne utilizza l’attestazione ha l’obbligo di informare l’utenza del proprio numero di iscrizione all’associazione.
L’iscrizione all’associazione A.I.R.A.C. ha un costo annuale di 150€.