I Metodi alternativi di risoluzione delle controversie, anche detti A.D.R. (dall’acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution), sono una serie di tecniche e procedimenti (ad es: mediazione, negoziazione, arbitrato) di risoluzione di liti vertenti su diritti disponibili, alternativi rispetto al giudizio amministrato dagli organi giurisdizionali pubblici.
Negli ultimi decenni il ricorso alle A.D.R., soprattutto nell’ambito del contenzioso in ambito commerciale, ha vissuto un forte incremento, rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria, perché si ritiene comunemente che abbiano il vantaggio di permettere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti insorti, con costi inferiori e maggiore riservatezza.
In epoca moderna il ricorso alle ADR si è affermato prima nei Paesi anglosassoni, a partire dagli Stati Uniti.
Nel 1906 nel corso della convenzione annuale della American Bar Association, il professor Nathan Roscoe Pound presentò una relazione dal titolo “The Causes of Popular Dissatisfaction with the Administration of Justice”, nella quale poneva in evidenza l’inadeguatezza del sistema giurisdizionale pubblico ad offrire risposte ad un’ampia gamma di contenziosi.
A partire dagli anni 1970, negli Stati Uniti si cominciò a ricercare metodi non giurisdizionali di gestione dei contenziosi.
ADR aggiudicativi
Arbitrato
Quick arbitration (arbitrato rapido)
High-Low Arbitration (arbitrato condizionato)
Baseball-Arbitration (arbitrato per offerta finale)
Rent-a-Judge (noleggio di un giudice)
Private Judging (giudizio privato)
Med-Arb (mediazione-arbitrato)
Med-then-Arb (conciliazione-poi-arbitrato)
Arb-Med
ADR non aggiudicativi
Mediazione
Negoziazione
Dispute Review Board (collegio consultivo tecnico)
Early Neutral Evaluation (valutazione preliminare)
Partnering Dialogue (incontro di partenariato)
Summary Jury Trial (giudizio consultivo)
Mini-trial (mini-processo)
L’A.I.R.A.C., acronimo di Associazione Italiana Risoluzione Alternativa del Conflitto si occupa da anni di Mediazione Civile e Commerciale, Mediazione Familiare e Arbitrato; in particolare è accreditata al Ministero ed eroga corsi di formazione funzionali all’acquisizione delle competenze necessarie a gestire il contenzioso in sede arbitrale e del relativo titolo di Arbitro. Per tutte le informazioni su come frequentare i nostri corsi o iscriversi all’associazione
https://airac.it/corsi-di-formazione/master-in-arbitrato/