La clausola compromissoria nella disciplina dell’arbitrato

la clausola compromissoria nel sistema giuridico italiano

La clausola compromissoria in tema di arbitrato, disciplinata dall’art. 808 c.p.c., rappresenta una sepcie di accordo preventivo, inserita all’interno di un contratto concluso tra le parti o in un documento separato e precedente all’esecuzione del contratto.

A differenza del compromesso arbitrale, la clausola compromissoria ha, invece, ad oggetto controversie future, non ancora sorte quando la clausola viene stipulata. Viene scelta di comune accordo tra le parti la soluzione arbitrale nell’eventualità in cui tra le stesse possa sorgere una controversia.

Può quindi essere definita come un negozio giuridico accessorio al contratto cui si riferisce ma dallo stesso giuridicamente autonomo. In tal senso, la clausola compromissoria, in ogni caso, conserva la propria autonomia giuridica, vale a dire che in caso di invalidità del contratto principale a cui accede, la nullità non si estende alla clausola compromissoria che vi è inserita per cui, ove previsto, gli arbitri saranno competenti a decidere anche sulla validità del contratto stesso.

L’art. 808 c.p.c. dispone che “ le parti, nel contratto che stipulano o in un atto separato, possono stabilire che le controversie nascenti dal contratto medesimo siano decise da arbitri, purchè si tratti di controversie che possono formare oggetto di convenzione d’arbitrato. La clausola compromissoria deve risultare da atto avente la forma richiesta per il compromesso dall’art. 807 c.p.c.”

Anche la clausola compromissoria, a pena di nullità, deve essere costituita tramite la forma scritta allo scopo di rafforzare la consapevolezza delle parti del giudizio privato e di agevolare l’interpretazione della loro volontà. Inoltre, la clausola compromissoria deve essere menzionata nel lodo e depositata unitamente allo stesso per poter ottenere la dichiarazione di esecutività da parte del tribunale competente.

Altro requisito affinchè possa ritenersi valida la clausola compromissoria è la capacità a compromettere intesa come l’idoneità, in astratto, del soggetto a stipulare una convenzione arbitrale.

Infine, l’oggetto della clausola compromissoria deve essere sufficientemente preciso e determinato.

Di seguito si riporta un esempio di clausola compromissoria:

CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE

….) Le parti convengono inoltre di far decidere tutte le controversie nascenti dal presente contratto da …. in qualità di arbitro unico (oppure) da un Collegio di tre arbitri rituali iscritti negli albi degli avvocati (oppure) dei commercialisti dei quali ciascuna parte ne dovrà nominare uno e il terzo, che presiederà il Collegio, dovrà essere scelto dalle parti d’accordo e in caso di disaccordo dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di …. (oppure) dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di …. (oppure) dal Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione è la sede dell’arbitrato su richiesta della parte più diligente dopo che siano decorsi …. giorni da ….

La sede dell’arbitrato viene stabilita a ….

L’arbitro (oppure) il Collegio arbitrale agirà con obiettività ed indipendenza attenendosi alle seguenti disposizioni:

  1. a) il lodo dovrà essere pronunciato nel termine di …. giorni dal ….;
  2. b) l’arbitro (oppure) il Collegio arbitrale dovrà assumere tutti i mezzi di prova che riterrà necessari per la decisione della controversia;
  3. c) l’arbitro (oppure) il Collegio arbitrale potrà regolare lo svolgimento del processo nel modo che riterrà più opportuno (oppure) dovrà osservare le seguenti norme: …. Esso comunque deve (oppure) Essi comunque debbono attuare il principio del contraddittorio concedendo alle parti ragionevoli ed equivalenti possibilità di difesa e consentendo alle parti di stare in arbitrato per mezzo di difensori;
  4. d) l’arbitro (oppure) il Collegio arbitrale dovrà decidere secondo le norme di diritto (oppure) potrà decidere secondo equità;
  5. e) all’arbitro all’atto dell’accettazione della nomina sarà corrisposto un compenso per onorari pari a Euro …. da ciascuna delle parti, salvo il diritto della parte vittoriosa ad ottenere il rimborso da quella soccombente (oppure) a ciascun arbitro sarà corrisposto dalla parte soccombente un compenso per onorari pari all’importo liquidato dal Collegio arbitrale applicando la tariffa professionale dei …. con una riduzione del 25% agli arbitri diversi dal presidente;
  6. f) tutte le spese, comprese quelle di registrazione del presente atto, saranno anticipate in eguale misura dalle due parti, salvo sempre il diritto della parte vittoriosa ad ottenerne il rimborso da quella soccombente.